Albano Ballerini - Artefoto - Porto Recanati (MC)

cliccare sul quadrato a lato
Vai ai contenuti

Albano Ballerini

Albano Ballerini

Sono nato a Porto Recanati, intorno alla metà del XX secolo.
Negli anni ’70, invece di usare i miei risparmi per esigenze primarie come droghe o attività lascive di vario genere, usai le mie "Lire" per acquistare la mia prima macchina fotografica, una Yashica Electro 35 e qualche rullino di film.
L’asse artistico Ancona-Firenze, anche se non proprio dritto, mi catapultò a New York dove mi sono dedicato alla fotografia di Still Life per la pubblicità per 2 decenni.  
Mi considero un “Uomo Art/igiano”, e di qui l’utilizzo di “macchine giocattolo”, come la Holga o la Diana, fino al Pin Hole (Foro Stenopeico), passando per macchine Polaroid o “Photograms”.
Questo approccio mi consente di usare l'obiettivo di una macchina fotografica o altre modalità di registrazione e di cattura dell’immagine, come un pennello con il quale “dipingere” la mia tela.
Spontaneità “strutturata” e leggerezza dello spirito, abbinate alla passione di “curvare” la luce, sono la forza trainante dietro il mio lavoro di fotografo.
Negli ultimi anni, condivisi tra New York e Porto Recanati, ho fondato Arsenale Fotografico, un’associazione culturale di fotografia che si occupa principalmente di metodologie analogiche e cultura fotografica.


*** *** *** *** ***
cliccare sulla miniatura per un ingrandimento della stessa
Torna ai contenuti